Comunicazione cessione contratto di locazione commerciale

di Stefania Russo Commenta

La cessione del contratto di locazione commerciale, in forza del quale un nuovo soggetto subentra in un contratto...

La cessione del contratto di locazione commerciale, in forza della quale un nuovo soggetto subentra in un contratto già in essere al posto del soggetto con cui era stato stipulato in origine o che a sua volta era successivamente subentrato al precedente conduttore, può avvenire anche senza il consenso del locatore nel caso in cui la cessione del contratto sia accompagnata dalla cessione dell’azienda che ha sede o la cui attività viene svolta nell’immobile oggetto del contratto.

Pertanto, ogni eventuale clausola volta ad impedire la cessione del contratto stesso contestualmente alla cessione dell’azienda è da considerarsi nulla.


In ogni caso, il conduttore ha sempre l’obbligo di darne comunicazione al locatore, il quale può opporsi alla cessione in presenza di gravi motivi che riguardino la persona del nuovo conduttore, quindi la sua affidabilità e la sua posizione economica. Di seguito proponiamo un esempio di comunicazione della cessione del contratto di locazione commerciale da inviare al locatore tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

FAC-SIMILE COMUNICAZIONE CESSIONE CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE

Spett. …

Via

Cap Città

RACCOMANDATA A.R.

Oggetto: comunicazione cessione contratto di locazione commerciale

Egregio Sig. ………..
il sottoscritto ……….. ……….. nato a ……….. il ……….. e residente a ……….. in via ……….. tel ……….., in qualità di ……….. dell’azienda ……….., con la presente intende comunicarLe la cessione del contratto di locazione commerciale siglato in data ………. e avente ad oggetto l’immobile di sua proprietà situato a ……….. in via ……….. unitamente alla cessione della suddetta azienda al Sig. ……….. ……….. nato a ……….. e residente a ……….. in via ……….. .
La cessione del contratto decorrerà dal giorno ……….. .

Distinti saluti

Luogo e data

Timbro e firma

Rispondi