Compilazione della Sezione A

di Giuseppe Commenta

Nel riquadro successivo è richiesto di indicare il preciso indirizzo dell’unità, mentre nel terzo è necessario provvedere..

sezione a del modello UL

La compilazione della Sezione A del Modello UL comincia con la descrizione dell’unità locale considerata; si possono usare termini generici in grado di far comprendere la natura dell’attività ivi svolta (negozio, magazzino, stalla…), ad eccezione di un’espressione obbligata:

bisogna infatti utilizzare sempre la locuzione “sede amministrativa” qualora nell’unità locale si svolgano esclusivamente o prevalentemente attività di carattere gestionale e direttivo.

Nel riquadro successivo è richiesto di indicare il preciso indirizzo dell’unità, mentre nel terzo è necessario provvedere a descrivere l’insegna ivi apposta, purché presente e non costituita da un’indicazione generica (come sarebbe, ad esempio: “bar”).

La compilazione del Riquadro A4 comporta la precisazione della data di avvio dell’attività compiuta nell’unità locale e della sua descrizione precisa. Non sono ammesse descrizioni generiche o fuorvianti. Qualora siano svolte più attività, esse vanno elencate in termini di prevalenza (determinata sulla base del volume di affari).

Nel quinto riquadro (in verità numerato: “A6”) bisogna invece indicare il numero degli addetti abitualmente dislocati nell’unità locale, distinguendo fra lavoratori dipendenti e altre figure (collaboratori familiari, amministratori ecc.)

L’ultimo riquadro, infine, comporta la descrizione delle eventuali figure che presso l’unità locale considerata rivestono una funzione particolare (per esempio: il responsabile di un dato cantiere): si tratta di indicare la data in cui è stata assunta tale carica, le generalità della persona e, ovviamente, in cosa consiste la qualifica.


Un campo libero, in calce alla sezione, è destinato a raccogliere eventuali note aggiuntive.
Per terminare la compilazione del Modello UL, tuttavia, può essere necessario intervenire anche su alcuni campi in coda al documento: sono le ipotesi in cui leggi speciali stabiliscono particolari adempimenti da eseguire in relazione all’attività svolta nell’unità locale.

Sulla compilazione di questi campi eventuali e sulla conclusione del Modello UL ritorneremo nella puntata successiva.

Rispondi