Certificazione crediti verso la pubblica amministrazione

di Stefania Russo 1

La Ragioneria generale dello Stato ha comunicato che tra due mesi coloro che vantano un credito nei confronti della pubblica amministrazione potranno...

La Ragioneria generale dello Stato ha comunicato che tra due mesi coloro che vantano un credito nei confronti della pubblica amministrazione potranno chiederne la certificazione attraverso una procedura online predisposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze all’indirizzo http://certificazionecrediti.mef.gov.it.

La certificazione dei crediti ha l’obiettivo di favorire lo smobilizzo dei crediti vantanti dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione.


In particolare, attraverso la piattaforma online sarà più semplice ottenere la certificazione necessaria per avviare procedure di cessione, anticipazione e compensazione dei crediti certificati, senza contare che tale piattaforma consentirà anche di tracciare le successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento sui crediti certificati.

Il credito vantato non va in prescrizione del credito, per cui non è previsto un termine entro cui inoltrare le istanze di certificazione. In ogni caso non è possibile certificare le somme relative a debiti fuori bilancio delle amministrazioni.

Per informazioni in merito alla procedura di richiesta online della certificazione o per problemi tecnici sarà possibile contattare il servizio di assistenza all’indirizzo [email protected].

Commenti (1)

  1. Finalmente qualcosa si muove nei confronti di questo problema.

Rispondi