Capire i brevetti con un corso online

di Lucia Guglielmi 1

E' disponibile online per tutti la “Griglia di valutazione economico finanziaria dei brevetti”.

E’ un corso online, aperto a tutti, e composto da ben undici unità didattiche, 56 learning object, test di autovalutazione e, infine, un test finale cui è collegato anche un certificato attestante la fruizione del corso. Stiamo parlando della “Griglia di valutazione economico finanziaria dei brevetti“, un corso di formazione online accessibile dal sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico, www.sviluppoeconomico.gov.it.

Il corso online sulla formazione a distanza in materia di brevetti è frutto di un lavoro che congiuntamente ha effettuato il Ministero dello Sviluppo Economico con l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, con l’Ordine dei consulenti in proprietà industriale, con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e con la Confindustria.



COME BREVETTARE UN’IDEA

Nel complesso il corso è finalizzato nel permettere a chi vi partecipa di comprendere al meglio la gestione dello strumento del brevetto nel suo complesso unitamente a quelle che sono le capacità di sfruttamento. Inoltre, la griglia di valutazione offre anche strumenti per attribuire un valore al brevetto stesso al fine di poterne ricavare una misura in contesti di business e di business plan.

FINANZIAMENTI IMPRESE PER ATTREZZATURE E BREVETTI

I metodi adottati nel corso online, in accordo con un comunicato pubblicato sul proprio sito Internet dal Ministero dello Sviluppo Economico, sono tra l’altro compatibili con le pratiche che sono già in uso ed in linea con la normativa vigente presso gli istituti finanziari. Il tutto affinché il corso online sulla griglia di valutazione economico finanziaria possa rappresentare per i brevetti, in tutto e per tutto, un business tool.

Commenti (1)

  1. Sembra un’ottima iniziativa

Rispondi