Home » Annullare gli interessi sui prestiti, ne parla il M5S

Annullare gli interessi sui prestiti, ne parla il M5S

Il Movimento 5 Stelle ha organizzato in Puglia un Convegno sulla legge di Stabilità  2015 per affrontare con la cittadinanza la questione della sospensione del pagamento della quota capitale dei mutui per 3 anni. Vediamo dalla descrizione del convegno quali sono i termini del dibattito. 

Il Convegno sulla legge di Stabilità  si tiene al Palazzo De Mari di Acquaviva delle Fonti sabato dalle ore 18 alle ore 21. Si tratta di un incontro in cui si affronterà  in particolar modo la sospensione del pagamento della quota capitale dei mutui per tre anni.

A titolo informativo rendiamo merito a quanto spiegato dagli organizzatori dell’evento:

L’art. 1, comma 246, della Legge n. 190/2014 (Legge di Stabilità  2015) introduce la possibilità  di ottenere la sospensione del pagamento della quota capitale di mutui e finanziamenti dal 2015 al 2017.

Potranno usufruire di questa possibilità  sia le famiglie che le micro, piccole e medie imprese (individuate ai sensi della Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione europea).

Si ricorda che la nozione di micro, piccole e medie imprese contenuta nella suddetta Raccomandazione 2003/361/CE comprende le imprese che:

  • occupano meno di 250 persone e
  • realizzano un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro (oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro).

Le misure necessarie alla sospensione dovranno essere definite (senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica) entro 90 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Stabilità  2015 (ossia entro il 31 marzo 2015) dal Ministero dell’economia e delle finanze e dal Ministero dello sviluppo economico, previo accordo con l’ABI e con le associazioni dei rappresentanti di imprese e consumatori.