Home » Abolizione elenco clienti fornitori

Abolizione elenco clienti fornitori

finanziaria-ufficio

Con l’approvazione definitiva, prevista entro la fine di luglio, del decreto di accompagnamento della manovra finanziaria, sarà  sancita per la seconda volta la cancellazione dal nostro ordinamento dell’obbligo per imprenditori (commercianti e artigiani) e professionisti di inviare annualmente il famigerato elenco clienti-fornitori, obbligo già  abrogato nel 1994 da Giulio Tremonti, riportato in vita col DL 223/2006 da Vincenzo Visco e nuovamente soppresso da Tremonti col DL 112/2008.



Le motivazioni della soppressione di quest’obbligo, mai amato dai contribuenti, èabbastanza evidente:
un adempimento molto gravoso per il cosiddetto “popolo delle partite IVA” e probabilmente poco utile nella lotta all’evasione fiscale… o almeno, cosଠsi immagina, visto che in appena due anni di vigenza dell’elenco non èancora possibile trarre delle conclusioni sulla sua effettiva utilità .

La soppressione di quest’obbligo comporta due ordini di conseguenze da tenere d’occhio. Innanzitutto, viene meno ogni possibilità  di sanzionare chi non avesse inviato il famigerato elenco nel 2007 o nel 2008, o l’avesse inviato in ritardo, oppure l’avesse inviato incompleto o infedele: non èinfatti mai punibile chi commette una violazione che secondo una legge successiva non èpi๠considerata tale (èil noto principio del favor rei). Notizia forse poco gradita da chi invece aveva adempiuto a tale obbligo con puntualità  e regolarità .

Ma viene meno anche la necessità , spesso insuperabile, di procurarsi il codice fiscale di clienti e fornitori, con il quale queste figure dovevano essere indicate negli elenchi a partire dalla spedizione del 2009. La frequente assenza dell’indicazione del codice fiscale nelle fatture ha fatto tremare i polsi a pi๠di un contribuente, che già  vacillava all’idea di come riuscire a rintracciare un’informazione cosଠindispensabile e spesso altrettanto irreperibile.
Il problema oggi non si pone pià¹.

Almeno fino alla futura, eventuale terza introduzione dell’adempimento.

Giuseppe