Home » Termini presentazione modello 730 2012

Termini presentazione modello 730 2012

I termini previsti per la presentazione della dichiarazione dei redditi tramite modello 730/2012 variano a seconda del caso in cui questo venga consegnato al proprio sostituto di imposta oppure al Caf o ad altro professionista abilitato.

Nel caso in cui il modello venga consegnato al sostituto di imposta, ovvero al proprio datore di lavoro o ente pensionistico, sempre che questi abbia comunicato di prestare assistenza fiscale per quell’anno, il termine previsto èil 30 aprile 2012.

DOWNLOAD MODELLO UNICO PF, SP,SC E CONSOLIDATO 2012

In questo caso, dunque, il modello già  compilato dovrà  essere consegnato in busta chiusa al proprio datore di lavoro, il quale provvederà  a rilasciare al proprio dipendente apposita ricevuta per accettazione.

Nel caso in cui il modello venga invece consegnato al Caf oppure ad altro professionista abilitato (commercialista, ragioniere, perito commerciale, consulente del lavoro, ecc.) il termine previsto per la consegna èil 31 maggio 2012. In questo caso andrà  consegnata in busta chiusa solo la scheda relativa alla destinazione del 5 per mille, mentre andrà  allegato al modello già  compilato tutta la documentazione che consenta al Caf di controllare la conformità  dei dati riportati nella dichiarazione.

DOWNLOAD MODELLO 730 2012 E RELATIVE ISTRUZIONI

Queste, dunque, sono le due scadenze previste per la consegna del modello. Tuttavia, sempre ai fini della presentazione del modello 730, figurano altre scadenze importanti che i lavoratori dipendenti e i pensionati devono tenere in considerazione, ovvero:

15 gennaio 2012: termine entro il quale il datore di lavoro deve comunicare ai propri dipendenti se effettuerà  l’assistenza fiscale;

28 febbraio 2012: termine entro il quale i lavoratori dipendenti devono ricevere il modello CUD dal proprio datore di lavoro;

31 luglio 2012: inizia ad essere addebitato o accreditato il conguaglio Irpef in busta paga;