Termine presentazione dichiarazione Irap 2012

di Stefania Russo Commenta

I termini di presentazione della dichiarazione Irap sono fissati dal regolamento di cui al D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322...

I termini di presentazione della dichiarazione Irap sono fissati dal regolamento di cui al D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322, e successive modificazioni. Tale termine, più nel dettaglio, varia a seconda della tipologia di soggetto chiamato a presentare il documento riguardante l’imposta regionale sulle attività produttive, ovvero:

CHI DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE IRAP

– per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, nonché per le società ed associazioni ad esse equiparate, il termine è fissato al 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta;
– per le pubbliche amministrazioni e per i soggetti chiamati a versare l’imposta sul reddito delle società di cui all’articolo 73, comma 1, del Tuir, il termine è fissato all’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

DOWNLOAD MODELLO IRAP 2012 E ISTRUZIONI COMPILAZIONE

Ai fini della presentazione della dichiarazione Irap, dunque, assume rilevanza esclusivamente la data di chiusura del periodo di imposta, mentre è del tutto irrilevante quella di chiusura del bilancio o del rendiconto. Quindi, ad esempio, una società di cui all’articolo 73, comma 1, lett. a), del Tuir con un periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, dovrà presentare la dichiarazione per via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, entro il 1° ottobre 2012 (il 30 settembre è domenica). Il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione Irap cadrà invece il 1° aprile 2013 (il 31 marzo è domenica) qualora il periodo d’imposta sia compreso tra il 1° luglio 2011 e il 30 giugno 2012.

Rispondi