Home » Spesometro 2017, nuova proroga al 16 ottobre?

Spesometro 2017, nuova proroga al 16 ottobre?

àˆ stata fissata per la giornata di giovedଠ5 ottobre la terza proroga per l’invio dei dati dello Spesometro 2017, ma sembra orai chiaro che ci sarà  una nuova proroga invocata già  da tempo. I tecnici dell’amministrazione finanziaria lasciano trapelare qualche indicazione sulla data del 16 ottobre, che sarebbe indicata con la data della quarta proroga.

spessimetro, fatture e corrispettivi, tasse

La notizia non èstata ancora resa ufficiale, ma le problematiche relative all’invio dei dati che sono registrate nel corso delle ultime due settimane, non lasciano molto spazio alle alternative. Il servizio èstato sospeso dopo che la pagina web del servizio Fatture e corrispettivi èandata praticamente in tilt e a distanza di giorni il sistema gestito dalla Sogei non stato ancora del tutto ripristinato. 

E prima di poter stabilire la nuova proroga, ènecessario che il sistema riprenda a funzionare del tutto senza mettere a disposizione, cosଠcome accade adesso, solo una parte dei servizi.

SPESOMETRO, SI ATTENDE LA NUOVA PROROGA

E in attesa della spiegazioni della Sogei all’Agenzia delle Entrate e al Garante della privacy per far luce sulle cause dei disservizi, i professionisti chiedono di non voler rispondere alle eventuali sanzioni eventualmente attribuite ai loro clienti per eventuali ritardi e omissioni negli invii delle comunicazioni. Sembra che la richiesta sia stata accolta e i tecnici e i funzionari stano lavorando per eliminare le sanzioni legate alle trasmissioni tardive o agli errori materiali anche perchè il sistema oltre che ad apparire di fatto inadeguato e non solo per questioni di carattere tecnico, ha anche messo a rischio la privacy dei contribuenti.

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK