Software compilazione modello Unico 2013

di Stefania Russo 1

L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul suo sito internet l'attesissimo software per la compilazione del modello Unico...

agenzia-delle-entrate

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul suo sito internet l’attesissimo software per la compilazione del modello Unico persone fisiche 2013.

Sono numerosissimi, infatti, i contribuenti italiani chiamati a presentare la dichiarazione dei redditi tramite modello Unico 2013 che scelgono di avvalersi di tale software per la compilazione del modulo di dichiarazione, trattandosi di un sistema che rende decisamente più semplice la procedura.


Per rendere più rapida e agevole la compilazione, infatti, il programma consentirà di recuperare alcune informazioni contenute nella dichiarazione presentata lo scorso anno. Tale funzionalità sarà accessibile dai contribuenti abilitati al servizio Fisconline che risultano essere in possesso del relativo pin, che attraverso la sezione “comunicazioni” del sito internet http://telematici.agenziaentrate.gov.it potranno recuperare un file contenente alcuni dei dati relativi alla dichiarazione presentata lo scorso anno in relazione all’anno di imposta 2011, nonché l’elenco dei versamenti effettuati con il modello F24 per il periodo d’imposta 2012.

Nello stesso sito, accedendo alla sezione “software”, gli stessi contribuenti potranno inoltre accedere ai due applicativi Fileinternet ed Entratel, utili per controllare la dichiarazione e predisporla per l’invio.

Tra gli aspetti positivi derivanti dall’utilizzo del software per la compilazione del modello Unico 2013 figura anche quello di avere la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata del modello, in quanto il sistema è predisposto in maniera tale che, al momento dell’avvio l’applicazione, verrà effettuata una connessione al server web per verificare l’esistenza di una versione più recente del software. Inoltre, la nuova tecnologia utilizzata quest’anno consente di utilizzare il software con un semplice click, evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Commenti (1)

  1. ho provato a inserire i dati nel programma Unico 2013. Nel rigo RB11, calcolando imposta a debito (col 11) ottenuto da col 3 meno col 6, acconti versati, il programma invece di fare la sottrazione esegue la somma. Se mi date un chiarimento vi ringrazio in anticipo.

Rispondi