Software compilazione e controllo dichiarazioni Iva 2013

di Stefania Russo Commenta

Dopo aver fornito i modelli e le istruzioni per l'invio delle dichiarazioni annuali Iva 2013 e Iva Base, l'Agenzia delle Entrate...

Dopo aver fornito i modelli e le istruzioni per l’invio delle dichiarazioni annuali Iva 2013 e Iva Base, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili sul suo sito internet i software per la compilazione e il controllo, utilizzabili da coloro che intendono presentare la dichiarazione annuale dell’imposta sul valore aggiunto in via autonoma, cioè disgiunta da Unico 2013.

In particolare, il software di compilazione consente di riempire i quadri dei modelli Iva 2013 e Iva Base. A scegliere quale modello compilare sarà lo stesso sistema, che dopo aver posto alcune semplici domande andrà a predisporre i quadri del modello che risulta più adatto alla situazione specifica del contribuente.


Tale funzionalità, tuttavia, non preclude la possibilità di scelta del contribuente, che non è vincolato alla scelta effettuata dal programma e può pertanto passare all’altro modello selezionando o deselezionando l’apposita casella presente sul frontespizio.

L’Agenzia delle Entrate ha precisato che il software per la compilazione non può essere utilizzato per le dichiarazioni Iva delle società controllanti e controllate che partecipano alla liquidazione di gruppo.

Per quanto riguarda il software di controllo, invece, questo provvederà a segnalare eventuali errori o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nella dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

Entrambi i software consistono in delle applicazioni web, ne deriva quindi che possono essere utilizzati direttamente dal proprio browser senza dover effettuare alcun download.

Rispondi