Scadenze dichiarazione dei redditi 2012

di Stefania Russo 1

Sono già tantissime le persone che in questi giorni hanno iniziato ad adoperarsi per compilare la dichiarazione dei redditi...

Sono già tantissime le persone che in questi giorni hanno iniziato ad adoperarsi per compilare la dichiarazione dei redditi, reperendo i moduli e raggruppando tutta la documentazione utile a tal fine, perché se è vero che la scadenza per la presentazione è ancora lontana, giocare d’anticipo non è mai un male.

Di seguito indichiamo le scadenze previste per la presentazione della dichiarazione dei redditi tramite modello 730, modello Unico e modello Irap.

MODELLO UNICO MINI 2012

MODELLO 730
Il lavoratore dipendente o il pensionato può presentare tale modello al proprio sostituto d’imposta o ente pensionistico entro il 30 aprile 2012, che a loro volta dovranno consegnare al lavoratore o al pensionato entro il 31 maggio 2012 una copia della dichiarazione elaborata e il prospetto di liquidazione recante l’indicazione delle trattenute o dei rimborsi che saranno effettuati.

I lavoratori dipendenti che non dispongono dell’assistenza fiscale del sostituto d’imposta dovranno invece provvedere a consegnare il modello 730 al Caf o ad altro professionista abilitato entro il 31 maggio 2012, il quale a sua volta dovrà provvedere a consegnare al cliente entro il 15 giugno 2012 copia della dichiarazione e il prospetto di liquidazione.

MODELLO 730 2012 EDITABILE

UNICO PERSONE FISICHE 2012
I contribuenti chiamati ad utilizzare tale modello devono trasmetterlo in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, entro il 1° ottobre 2012.

Il periodo di presentazione di tale modello è invece compreso tra il 2 maggio e il 2 luglio 2012, tramite consegna del modello cartaceo compilato presso qualunque ufficio postale, per coloro che sono titolari di redditi dichiarabili tramite modello 730 ma che non possono utilizzarlo perché privi del sostituto d’imposta o perché devono comunicare dati utilizzando determinati quadri del modello Unico; per coloro che devono presentare la dichiarazione dei redditi per conto di persone decedute.

UNICO SOCIETÀ DI PERSONE 2012
Tale modello deve essere trasmesso tramite modalità telematica entro il 1° ottobre 2012

UNICO SOCIETÀ DI CAPITALI 2012
Tale modello deve essere trasmesso tramite modalità telematica entro il 1° ottobre 2012

MODELLO IRAP 2012
Tale modello deve essere trasmesso tramite modalità telematica entro il 1° ottobre 2012

Commenti (1)

  1. Secondo il call center dll’Agenzia delle Entrate, i titolari di redditi dichiarabili tramite modello 730 ma che non possono utilizzarlo perché privi del sostituto d’imposta devono fare la dichiarazione telematica (vedi istruzioni del modello. Potete chiarire meglio ?
    Grazie

Rispondi