Home » Redditometro in fase di test

Redditometro in fase di test

Il software legato al calcolo del redditometro, uno degli strumenti chiave per il futuro contrasto e lotta all’evasione fiscale, risulta essere ancora in una fase di test. A confermarlo nella giornata di ieri, mercoledଠ28 dicembre del 2011, èstata infatti proprio l’Agenzia delle Entrate aggiungendo che ancora il software, con la collaborazione delle Associazioni di categoria e dei professionisti, risulta essere in fase di test presso la Sose, la Società  per gli Studi di Settore.

L’intervento ufficiale dell’Amministrazione finanziaria dello Stato si èreso necessario, tra l’altro, dopo che proprio l’Agenzia delle Entrate ha rilevato che stanno circolando dei software sul redditometro le cui modalità  ed i cui criteri di calcolo risultano essere del tutto privi di fondamento; al riguardo, e ad esempio, il Fisco punta il dito sul criterio, alquanto semplicistico, adottato da questi software nel trasformare in reddito, con una moltiplicazione per dieci, i premi assicurativi.



GIUSTIFICAZIONE SPESE ECCEDENTI IL REDDITO

Come sempre in questi casi, e non solo, quando di parla di Fisco èbene attenersi alle circolari ed alle risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate che sicuramente, ed all’occorrenza, saranno emanate nel momento in cui per il software sul calcolo del redditometro si passerà  dalla fase di test a quella di applicazione sulla platea dei contribuenti.

ACCERTAMENTO FISCALE PER REDDITOMETRO

Con il nuovo redditometro, lo ricordiamo, per il Fisco sarà  pi๠facile e pi๠efficiente verificare se lo stile di vita e di consumo del contribuente risulta essere in linea con le somme annualmente dichiarate al Fisco.