Nuovo modello F24 semplificato 2012

di Stefania Russo Commenta

A partire dal 1° giugno 2012 tutti i contribuenti chiamati ad effettuare versamenti utilizzando il modello F24 dovranno utilizzare...

A partire dal 1° giugno 2012 tutti i contribuenti chiamati ad effettuare versamenti tramite modello F24 dovranno utilizzare una nuova versione semplificata prevista ed adottata dall’Agenzia delle Entrate con apposito provvedimento datato 25 maggio 2012.

Il nuovo modello, dunque, va a sostituire le precedenti versioni e risponde all’esigenza di agevolare i contribuenti che devono versare le imposte erariali, comunali e degli enti locali, in quanto si compone di un’unica pagina. Resta comunque ferma la possibilità di utilizzare i modelli precompilati che sono stati già distribuiti ai contribuenti.


Il modello semplificato, più nel dettaglio, contiene in un’unica pagina due identiche distinte di versamento, una è la copia per il cliente mentre l’altra è la copia che verrà trattenuta dalla banca, dall’ufficio postale oppure dall’agente incaricato della riscossione all’atto del pagamento.

Per quanto riguarda la compilazione, nella parte superiore andranno indicati i dati del contribuente, ovvero codice fiscale, dati anagrafici (i campi “codice atto” e “codice ufficio” devono essere compilati solo se espressamente richiesto dall’ente a favore del quale si effettua il pagamento) e eventualmente il codice fiscale del curatore, tutore, genitore, coobbligato e erede, con codice identificativo desumibile da apposita tabella pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Nella sezione sottostante il contribuente dovrà invece indicare l’ente destinatario del pagamento (“ER” per erario; “RG” per regione; “EL” per ente locale), i codici tributo e gli importi da pagare.

La principale novità di tale modello, tuttavia, è che si presta anche alla postalizzazione da parte dei Comuni delle richieste di pagamento dell’Imu, consentendo quindi agli operatori di attuare un risparmio dei costi.

Download modello F24 semplificato
Downlaod istruzioni compilazione F24 semplificato

Rispondi