Modello Unico 2012 editabile

di Stefania Russo Commenta

A fronte del successo riscosso dal modello 730 editabile, l'Agenzia delle Entrate ha deciso di pubblicare una versione...

A fronte del successo riscosso dal modello 730 editabile, l’Agenzia delle Entrate ha deciso di pubblicare una versione compilabile anche del modello Unico persone fisiche 2012, che quindi a partire da quest’anno potrà essere compilato direttamente dal proprio computer e stampato già pronto per la consegna.

Tra i vantaggi del modello in versione editabile figura senza dubbio la possibilità di correggere eventuali errori senza doversi procurare un nuovo modello e senza doverlo compilare di nuovo da capo. Inoltre, si evitano possibili errori di interpretazione derivanti da una calligrafia poco leggibile.

SANZIONI MODELLO UNICO E 730

I contro della versione editabile consistono invece nell’impossibilità di salvare il modello compilato, questo significa quindi che se abbiamo dei dubbi circa un dato che dobbiamo inserire non possiamo salvare il modello parzialmente compilato e completarlo successivamente.

ERRORI DICHIARAZIONE DEI REDDITI CHE NON POSSONO ESSERE CORRETTI

Per poter utilizzare la versione editabile del modello Unico è necessario che sul proprio computer sia installato un programma che consente la lettura e la stampa di file in formato pdf. Una volta compilato il modello occorre stamparlo e consegnarlo insieme alla documentazione richiesta al soggetto che presta l’assistenza fiscale (Caf, commercialista, ecc.). Non è possibile trasmettere il modello tramite internet.

E’ bene precisare che si tratta esclusivamente di un metodo alternativo di compilazione del modello di dichiarazione dei redditi e non di un programma che controlla le informazioni inserite.

Per scaricare il modello Unico Pf 2012 editabile clicca qui

Rispondi