Modello rimborso Irpef-Ires per mancata deduzione Irap

di Stefania Russo Commenta

Con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate datato 17 dicembre 2012 è stato approvato il modello per la presentazione...

Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate datato 17 dicembre 2012 è stato approvato il modello per la presentazione dell’istanza di rimborso dell’Irpef o dell’Ires versate in eccesso per effetto della mancata deduzione dell’Irap relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato.

I soggetti legittimati a presentare la richiesta di rimborso sono coloro che determinano la base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive in base agli articoli 5, 5-bis, 6, 7 e 8 del Dlgs n. 446/1997, ovvero: le società di capitali e gli enti commerciali, le società di persone e le imprese individuali, le banche e le società finanziarie, le imprese di assicurazione, le persone fisiche, le società semplici e quelle ad esse equiparate esercenti arti e professioni.


L’istanza di rimborso può inoltre essere presentata da coloro che determinano la base imponibile Irap secondo la disciplina prevista per le imprese commerciali per opzione, ovvero gli imprenditori agricoli e le pubbliche amministrazioni per l’attività commerciale eventualmente esercitata, oppure per regime naturale, ovvero gli enti privati non commerciali con riferimento esclusivamente all’attività commerciale esercitata.

Le domande di rimborso devono essere presentate all’Agenzia delle Entrate esclusivamente per via telematica entro 48 mesi dalla data del versamento. Un’eccezione è prevista nel caso in cui il termine quadriennale indicato dalla normativa e ancora pendente al 28 dicembre 2011 ricada nei 60 giorni dall’attivazione della procedura telematica che consente l’invio della richiesta di rimborso. In tal caso, infatti, la richiesta di rimborso deve essere presentata proprio entro 60 giorni dalla data di attivazione della procedura.

Download modello rimborso Irpef-Ires e istruzioni per la compilazione

Rispondi