Home » Modello F24 digitale per pagamenti online obbligatorio dal 1 ottobre 2014

Modello F24 digitale per pagamenti online obbligatorio dal 1 ottobre 2014

A partire dal 1 ottobre 2014 entreranno in vigore nuove regole per i pagamenti di tasse imposte. Diventerà  infatti obbligatorio per tutti i contribuenti italiani effettuare pagamenti online con il modello F24 digitale e non pi๠in versione cartacea per tutti i pagamenti di importo superiore ai 1000 euro. I contribuenti interessati  potranno cosଠrivolgersi direttamente al sito dell’Agenzia delle Entrate per effettuarli oppure utilizzare i diversi servizi di home banking. 

modello f24

A partire dal 1 ottobre 2014 non sarà  pi๠possibile quindi recarsi presso gli sportelli di banche e uffici postali per effettuare pagamenti con il modello F24 cartaceo se l’importo da versare supera i 1000 euro o se il contribuente deve effettuare una compensazione debiti – crediti.

>Da oggi solo fatture elettroniche per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione

Dovranno quindi accedere ai servizi di pagamento online sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure dovranno servirsi dei servizi di home banking, che prevedono la compilazione di un modello F24 digitale, offerti dai diversi gestori – ad esempio molte banche e le Poste – tutti i contribuenti indicati in precedenza, con in aggiunta anche coloro che devono presentare un modello F24 a saldo zero in compensazione di altri crediti.

> Come ottenere i rimborsi fiscali dall’Agenzia delle Entrate

Ecco quindi quali saranno le tipologie di pagamento che non saranno pi๠attuabili a partire dall’inizio del mese di ottobre:

  • presentarsi fisicamente presso gli sportelli di banche e poste e chiedere un addebito sul proprio conto corrente
  • presentarsi fisicamente presso banche e poste e pagare con il bancomat
  • rivolgersi ad un CAF abilitato per effettuare il pagamento.