Modello dichiarazione Imu e istruzioni

di Stefania Russo Commenta

Con decreto del ministro dell'Economia e delle Finanze datato 30 ottobre 2012 è stato approvato il modello della dichiarazione Imu...

Con decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze datato 30 ottobre 2012 è stato approvato il modello della dichiarazione Imu e le relative istruzioni.

La dichiarazione Imu non deve essere presentata da tutti i proprietari di immobili ma solo in casi particolari ben determinati. Tali ipotesi possono essere suddivise in due categorie: quella degli immobili che godono di una riduzione di imposta e quella delle variazioni che determinano una diversa quantificazione dell’imposta e che non risultano essere reperibili da parte dei Comuni nella banca dati catastale.


Gli elenchi completi e dettagliati dei casi in cui occorre presentare tale dichiarazione sono presenti nelle istruzioni, scaricabili insieme al modello della dichiarazione tramite i link in fondo. Nelle stesse istruzioni viene anche spiegato che chi a suo tempo ha presentato la dichiarazione Ici non deve far nulla, in quanto se non è intervenuta alcuna variazione i dati comunicati allora mantengono la loro validità anche per l’Imu.

Per quanto riguarda invece il termine per la presentazione della dichiarazione, questo è fissato in 90 giorni dal momento in cui si è diventati possessori dell’immobile o dal momento in cui si sono verificate variazioni rilevanti per la determinazione dell’imposta. Discorso a parte va invece fatto per tutti quegli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012, in quanto la presentazione del modello dovrà avvenire entro 90 giorni dalla data della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto di approvazione del modello di dichiarazione Imu e delle relative istruzioni.

Download modello dichiarazione Imu

Download istruzioni dichiarazione Imu

Rispondi