Home » Le mance della legge di Stabilità  – terza parte

Le mance della legge di Stabilità  – terza parte

Abbiamo diviso in quattro parti  l’elenco delle misure “meno importanti” della legge di Stabilità  che comunque incidono sul tessuto economico del nostro Paese. Ecco quindi su cosa legifera questa manovra economica senza che i provvedimenti siano sotto i riflettori che contano. 

Potete leggere qui la seconda, la prima e la quarta parte.

PROGETTO GENOMI: Viene istituito il fondo di 5 milioni l’anno, per il triennio 2016-2018, per realizzare il ‘progetto genomi Italia’.

EXTRACOMUNITARI SICILIA: Vengono destinati 3 milioni per l’anno 2016 agli enti locali della regione Sicilia, come ‘ristoro’ per le maggiori spese sostenute per dare accoglienza a profughi e rifugiati extracomunitari.

GIUDICI ONORARI: I giudici onorari in scadenza, insieme ai colleghi giudici di pace potranno prorogare il loro mandato, fino ”alla riforma organica della magistratura ordinaria e, comunque, non oltre il 31 maggio 2016”.

ISMEA: E’ stabilito che l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare incorpori l’Istituto sviluppo agroalimentare (Isa), e la Società  gestione fondi per l’agroalimentare (Sgfa).

ENTE SORDI: E’ autorizzata la spesa di 1 milione di euro per il 2016, in favore dell’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi Onlus.

SLA: E’ previsto lo stanziamento di un milione, a valere sulle risorse del Fondo sanitario nazionale, per lo svolgimento di una sperimentazione clinica, relativa al trapianto di cellule staminali cerebrali umane in pazienti affetti da Sla.

SPORT E DISABILI: E’ previsto lo stanziamento di 500.000 euro, per l’integrazione dei disabili mentali attraverso lo sport.

CIECHI E IPOVEDENTI: Una misura pari al 15 per cento del contributo statale dovrà  essere destinato all’Associazione nazionale privi di vista e ipovedenti Onlus, per le esigenze del Centro autonomia e mobilità  (avente sede a Campagnano di Roma) e della connessa scuola per cani guida per ciechi, ed al polo tattile multimediale di Catania della Stamperia regionale braille Onlus. Viene inoltre incrementato di 2 milioni di euro il contributo, per ciascuno degli anni 2016, 2017 e 2018, in favore della Biblioteca italiana per i ciechi ‘Regina Margherita’ di Monza.

SISMA L’AQUILA: I comuni vittime del sisma del 6 aprile 2009, per gli anni 2016 e 2017, sono autorizzati a prorogare o rinnovare i contratti stipulati sulla base della normativa emergenziale. Viene inoltre prorogato di un ulteriore triennio l’assegnazione di 25 unità  di personale a tempo determinato nei due uffici speciali per la ricostruzione a seguito del sisma in Abruzzo, competenti rispettivamente uno per la città  de L’Aquila e uno per gli altri comuni del cratere.

ISTITUTI CULTURALI: E’ autorizza la spesa di un milione di euro l’anno, a partire dal 2016, in favore delle istituzioni culturali.