Istruzioni compilazione modello F24 in un video

di Stefania Russo Commenta

Tra le parole più digitate sul motore di ricerca Google figura "modello F24". Questo significa che milioni di contribuenti italiani...

Tra le parole più digitate sul motore di ricerca Google figura “modello F24“. Questo significa che milioni di contribuenti italiani hanno utilizzato il web per reperire il modello stesso oppure informazioni sulle modalità di compilazione, sulle modalità di consegna e sui termini previsti per gli adempimenti da ottemperare tramite l’F24.

Per questo motivo l’Agenzia delle Entrate ha deciso di pubblicare sul suo canale YouTube un video in cui un funzionario della stessa amministrazione finanziaria spiega nel dettaglio le modalità di compilazione del modello, in modo tale da fornire un aiuto ai contribuenti ed evitare che questi possano commettere degli errori. L’iniziativa rientra nell’ambito del percorso di semplificazione degli adempimenti a cui sono chiamati i contribuenti.


Il modello F24, ricordiamo, viene utilizzato per effettuare diversi tipi di pagamenti, ad esempio per il pagamento dell’Imu, per versare le imposte sui redditi e le ritenute alla fonte; per pagare l’Iva; le imposte sostitutive delle imposte sui redditi e dell’Iva; l’Irap; le addizionali regionale o comunale; i contributi e premi Inps, Inail, Enpals e Inpdai; i diritti camerali; gli interessi in caso di pagamento rateale; per i pagamenti relativi a liquidazione e controllo formale della dichiarazione; avviso di accertamento; atto di contestazione delle sanzioni o avviso di irrogazione sanzioni; accertamento con adesione; conciliazione giudiziale e ravvedimento.

La presentazione del modello F24 può avvenire anche servendosi dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate, attraverso i canali Fisconline o Entratel.

Rispondi