Home » Interessi di mora, ecco il saggio del primo semestre 2016

Interessi di mora, ecco il saggio del primo semestre 2016

Un comunicato del MEF indica il saggio degli interessi di mora che devono essere applicati a favore dei creditori in caso di ritardo dei pagamenti nelle transazioni commerciali. Le regole definite e pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del numero 19 del 25 gennaio 2016 varranno per il primo semestre 2016. Spiega Confindustria che “Per il semestre che va dal 1° gennaio al 30 giugno 2016 il tasso di riferimento – ossia il tasso di interesse applicato dalla Banca centrale europea (BCE) alle sue pi๠recenti operazioni di rifinanziamento principali – per il calcolo degli interessi legali di mora èpari allo 0,05%, come nel semestre precedente.”

Si parla quindi del calcolo degli interessi di mora, della possibilità  di concordare il tasso d’interesse tra le imprese prima delle transazioni e della disponibilità  sul sito della BCE dello storico dei tassi:

Ai fini del calcolo degli interessi legali di mora, ènecessario aggiungere al tasso di riferimento dello 0,05% una maggiorazione fissa pari a 8 punti percentuali per le transazioni concluse a partire dal 1° gennaio 2013 (per quelle precedenti vale la maggiorazione fissa di 7 punti percentuali, successivamente aumentata a 8 dal citato d.lgs. 192/2012). Pertanto, in caso di ritardo di pagamento maturato nell’intervallo 1° gennaio – 30 giugno 2016, a tali transazioni si applicherà  un tasso di interesse legale di mora pari all’8,05%.

In proposito, si ricorda che nelle transazioni commerciali tra imprese èpossibile concordare un tasso di interesse diverso purchè non risulti gravemente iniquo per il creditore; mentre nelle transazioni commerciali in cui debitore èuna PA, ove concluse a partire dal 1° gennaio 2013, non èprevista tale facoltà  e quindi ai ritardi di pagamento si applicherà  il suddetto tasso dell’8,05%.

Sul sito del MEF (Dipartimento Tesoro) èdisponibile la serie storica dei tassi BCE fissati dall’entrata in vigore della normativa fino a oggi.