Home » Ecco la legge di Stabilità  2013

Ecco la legge di Stabilità  2013

Ecco la legge di Stabilità  2013

Come ormai tutti certamente sapranno il Governo Monti, nella notte tra martedଠ9 ottobre 2012 e mercoledଠ10 ottobre 2012, avrebbe definitivamente approvato la legge di stabilità  2013, altrimenti e pi๠comunemente nota come manovra finanziaria, che determina, individua e stabilisci gli obiettivi di natura economica e finanziaria che l’Italia dovrà  cercare di raggiungere entro la fine del 2013 o, comunque, entro i prossimi anni.

IMPORTO SANZIONI IVA 2012

A tal proposito cominciamo subito con il dire che il costo complessivo della legge di stabilità  2013 sarà  equivalente a poco pi๠di 11 miliardi di euro e che la copertura finanziaria della manovra verrà  sostanzialmente assicurata dal secondo decreto Spending Review, in questi giorni in via di definizione, e dalla tassazione delle transazioni finanziarie, con la sola esclusione delle transazioni relative ai titoli di Stato, giacchè anche il Governo Monti, cosଠcome alcun tra i pi๠importanti governi europei, avrebbe finalmente deciso di adottare la cosiddetta Tax.

NUOVO LIMITE COMPENSAZIONE IVA DA APRILE 2012

Detto questo continuiamo affermando che una parte significativa, se non la pi๠importante, della nuova legge di Stabilità  2013 èspecificamente dedicata al Fisco ed alla riforma fiscale giacchè, come ormai reso noto dai blog e dai giornali, anche on line, che in questi giorni si sarebbero occupati e ancora si starebbero occupando dell’argomento, a venir pesantemente ritoccati saranno l’Imposta sul Valore Aggiunto, l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, le detrazioni e le deduzioni.

OBBLIGHI FISCALI PARTITA IVA

Vediamo insieme, pi๠nel dettaglio, gli interventi di natura fiscale approvati dal Governo Monti grazie alla legge di Stabilità  2013.

IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO

Nonostante tutti gli sforzi del Governo Monti l’Imposta sul Valore Aggiunto non verrà  nè diminuita nè mantenuta sui livelli attuali bensà¬, purtroppo e come pronosticato, verrà  addirittura aumentata.

Fortunatamente per tutti i consumatori il Governo Monti sarebbe riuscito a confermare sia il rinvio dell’aumento dell’IVA sia la riduzione dell’aumento dell’IVA.

A differenza, dunque, di quanto inizialmente previsto, l’Imposta sul Valore Aggiunto non aumenterà  di due punti percentuali a partire da gennaio 2013 ma solamente di un punto percentuale a partire da luglio 2013.

IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE

Congiuntamente all’aumento dell’Imposta sul Valore Aggiunto sarebbe stato deciso il taglio dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche.

Le aliquote IRPEF relative ai pi๠bassi redditi possibili, ovverosia siano a 15.000 e sino a 28.000, passeranno dal 23% al 22% e dal 28% al 27% consentendo a molte famiglie italiane di risparmiare circa 200 euro l’anno.

DETRAZIONI E DEDUZIONI

Considerando, perà², che se da una parte si puಠtogliere solamente aggiungendo da qualche altra parte, pena la compromissione della tenuta dei conti dello Stato, il Governo Monti avrebbe deciso di dare una stretta alle agevolazioni fiscali riducendo detrazioni e deduzioni.

In particolar modo, stando a quanto dichiarato dai rappresentanti dell’esecutivo, le detrazioni, per i redditi eccedenti i 15.000, verranno limitate a soli 3.000 euro annui mentre le deduzioni, per i redditi eccedenti i 15.000 euro, saranno consentite solamente per gli importi superiori ai 250 euro.

Photo Credits | Getty Images