Home » Documentazione Enea detrazione fiscale risparmio energetico

Documentazione Enea detrazione fiscale risparmio energetico

L’ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente) èl’ente a cui occorre inviare la documentazione per poter usufruire delle agevolazioni fiscali su interventi finalizzati al risparmio energetico. Tale documentazione non deve essere inviata all’inizio dei lavori ma entro 90 giorni dal loro termine.

La documentazione da inviare èl’attestato di qualificazione energetica (allegato A) e la scheda descrittiva degli interventi realizzati (allegato E), mentre in caso di installazione di pannelli solari si deve inviare solo l’allegato F. L’allegato A deve necessariamente essere firmato e timbrato da un tecnico abilitato a certificare il rispetto dei requisiti richiesti per poter ottenere la detrazione fiscale.

DETRAZIONE FISCALE RISPARMIO ENERGETICO 2012

Al contrario, invece, non devono essere inviate all’Enea le fatture, le ricevute, le planimetrie e gli altri documenti di questo tipo, che perಠdovranno essere comunque conservati dal contribuente ed esibiti su richiesta dell’amministrazione finanziaria.

SPESE DEDUCIBILI E DETRAIBILI

Per inviare la comunicazione èanzitutto necessario effettuare la registrazione al sito, dopodichèoccorre effettuare l’accesso al sistema, inserire i dati del soggetto beneficiario dell’agevolazione, inserire i dati dell’immobile oggetto dell’intervento, scegliere il riferimento normativo da applicare, compilare gli allegati, procedere all’invio e stampare il riepilogo della comunicazione inviata. A questo punto il soggetto riceverà  una ricevuta contenente il codice personale identificativo (CPID) e che costituisce la prova dell’invio della comunicazione.

In alternativa la comunicazione puಠessere effettuata mediante invio della documentazione cartacea tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Questa modalità  èperಠconsentita solo nel caso in cui la complessità  dei lavori non puಠessere descritta negli schemi predisposti dall’Enea.