Detrazione spese attività sportive dei figli

di Stefania Russo Commenta

Tra le spese che è possibile portare in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi figurano anche i sosti sostenuti..

Tra le spese che è possibile portare in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi figurano anche i sosti sostenuti per l’attività sportiva dei ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni.

Rientrano in questa voce, dunque, gli abbonamenti per l’iscrizione in piscina, in palestra o presso altre strutture o impianti destinati alla pratica di un’attività sportiva dilettantistica. La detrazione spettante è pari al 19% della spesa sostenuta, per un importo massimo non superiore a 210 euro per ciascun ragazzo.

DETRAZIONE SPESE ACCESSORIE MUTUO

Per beneficiare di tale detrazione, come per tutte le altre spese detraibili, è però necessario essere in possesso di idonea documentazione, ovvero dello scontrino, della ricevuta o della fattura consegnata al momento del pagamento. Tale documento deve necessariamente recare l’indicazione dei dati anagrafici del soggetto che ha reso la prestazione (nome ditta, denominazione o ragione sociale e sede legale, oppure se si tratta di persona fisica il nome e cognome, la residenza ed il codice fiscale), la causale del pagamento, l’attività sportiva esercitata, l’importo pagato, i dati anagrafici del ragazzo che pratica l’attività sportiva e il suo codice fiscale, oppure il codice fiscale di chi ha effettuato il pagamento. Essa deve essere conservata dal contribuente ed esibita all’amministrazione finanziaria qualora questa ne faccia richiesta.

DOWNLOAD MODELLO 730 2012 E RELATIVE ISTRUZIONI

Sul fronte della compilazione del modello 730, l’importo deve essere indicato nel rigo E16. Più nel dettaglio, se la spesa è stata sostenuta per un solo ragazzo l’importo deve essere riportato nella colonna 1 del rigo E16. Se la spesa riguarda due ragazzi, gli importi riferiti a ciascun ragazzo devono essere riportati nelle colonne 1 e 2 del rigo E16, mentre in caso di spese sostenute per più di due ragazzi occorre compilare un ulteriore modulo.

Rispondi