Detrazione fiscale spese scolastiche

di Stefania Russo Commenta

Tra le spese che possono essere portate in detrazione al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi...

Tra le spese che possono essere portate in detrazione al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi figurano le spese scolastiche e, più in generale, tutte quelle sostenute per l’istruzione.

Partendo dal più basso livello scolastico, possono essere detratte le spese sostenute per l’asilo nido, anche se limitatamente ad un massimo di 632 euro all’anno per ciascun figlio.

DETRAZIONE IMU

Sono inoltre deducibili le spese sostenute a titolo di retta per la scuola secondaria e per gli studi universitari e quelle sostenute per accedervi (ossia la tassa che si paga per i cosiddetti test di ingresso), nonché quelle sostenute per la frequentazione di scuole di specializzazione o di perfezionamento post universitario, compresi i master (purché siano tenuti da istituti universitari). Possono inoltre essere detratte le spese sostenute per la frequentazione delle cosiddette università telematiche, a patto che siano riconosciute dal Ministero dell’Istruzione.

SPESE DEDUCIBILI E DETRAIBILI

Per quanto riguarda la formazione post universitaria, molto spesso quella tenuta da enti privati risulta essere di gran lunga più costosa. A fronte di ciò il legislatore ha stabilito che le spese sostenute per i master sono detraibili solo se il loro costo è paragonabile a quello di un corso di specializzazione.

Per quanto riguarda gli studenti fuori sede, sono detraibili anche le spese sostenute per i canoni di locazione e affitto, sempre che la scuola o l’università disti almeno 100 Km dalla propria residenza e nel limite massimo di 2.633 euro all’anno.

La misura della detrazione prevista per tali spese, che dovranno essere indicate nel quadro Rp della dichiarazione 730 o nel modello RE del modello Unico, è pari al 19% della spesa sostenuta, entro i limiti eventualmente fissati per la detrazione di determinate tipologie di spese.

Rispondi