Home » Detrazione erogazioni liberali

Detrazione erogazioni liberali

Tra le spese detraibili dall’Irpef figurano anche le erogazioni liberali in denaro effettuate a favore delle Onlus, in particolare per poter usufruire di queste agevolazioni fiscali ènecessario che la donazione in denaro sia stata effettuata a favore di organizzazioni non lucrative di utilità  sociale inserite nelle apposite anagrafi gestite dalle Direzioni Regionali dell’Agenzia delle Entrate oppure, se si tratta delle cosiddette Onlus di diritto, presso l’albo delle società  cooperative presso il Ministero dello Sviluppo economico (cooperative sociali) oppure nell’elenco gestito dal Ministero degli Esteri (Organizzazioni non governative).

DETRAZIONE ADOZIONE A DISTANZA E BENEFICENZA


Di seguito i dettagli delle detrazioni a seconda delle diverse tipologie di erogazioni liberali.

Associazioni di promozione sociale: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro per un importo non superiore a 2.065,83 euro, purchèsi tratti di associazioni iscritte nei registri secondo quanto stabilito dalla legge 383/2000

Iniziative umanitarie, religiose e laiche: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro per un importo non superiore a 2.065,83 euro, purchèsiano gestite da enti, fondazioni o associazioni individuate dal Dpcm 20/06/2000.

Settore dello spettacolo: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro per un importo non superiore al 2% del reddito dichiarato, purchèffettuate a favore di enti o istituzioni pubbliche e finalizzate alla realizzazione di nuove strutture oppure al restauro e/o al potenziamento di strutture esistenti.

DIFFERENZA TRA DEDUZIONI E DETRAZIONI

Istituiti scolastici: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa.

Società  di mutuo soccorso: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro per un importo non superiore a 1.291,14 euro.

Attività  di rilevante valore culturale o artistico: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro effettuate a favore di enti che svolgono o promuovono attività  di studio, di ricerca e di documentazione di rilevante valore artistico o culturale, opure che organizzano e realizzano attività  culturali effettuate in base ad apposita convenzione per l’acquisto, la manutenzione, la protezione e il restauro delle cose individuate dal decreto legislativo 42/2004 e dal Dpr 1409/63.

Partiti e movimenti politici: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro per importi compresi tra 51,65 euro e 103.291,38 euro.

Società  di cultura La Biennale di Venezia: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro per un importo non superiore al 30% del reddito dichiarato.

Calamità  ed eventi straordinari: èconsentito detrarre il 19% delle erogazioni in denaro a favore di popolazioni colpite da calamità  naturali o da altri eventi straordinari.