Home » Controlli per visto di conformità  (prima parte)

Controlli per visto di conformità  (prima parte)

soldi

L’aspetto pi๠atteso e importante della circolare 57/2009 sul visto di conformità  da apporre sulla dichiarazione IVA per consentire le compensazioni di crediti d’imposta superiori a quindicimila euro concerne i controlli da eseguire.

I professionisti incaricati devono accertare che il credito dichiarato sia effettivamente sussistente; ma èfacile capire che, se una grande azienda emette e riceve ogni anno centinaia o migliaia di fatture, un controllo approfondito diviene un’attività  enorme se non impossibile.


La circolare ha in buona parte tranquillizzato i timori espressi alla vigilia. Innanzitutto, c’ una premessa: il professionista puಠapporre il visto di conformità  soltanto se ha tenuto personalmente la contabilità  del dichiarante o se essa èstata tenuta dall’azienda stessa ma sotto la vigilanza del soggetto abilitato. Questo significa che si presume che i vari controlli siano già  stati eseguiti nel corso dell’anno.

Inoltre, non èrichiesta (salvo le eccezioni che vedremo) alcuna indagine approfondita che vada oltre il riscontro formale: non èquindi chiesto al professionista nè di assicurarsi che ogni operazione fatturata sia avvenuta veramente, nè che i valori riportati corrispondano al reale, nè se esistano limiti alla detrazione legati all’inerenza.


Il controllo deve invece verificare primariamente che i codici attività  dichiarati riflettano l’effettiva azione dell’impresa; che i valori indicati in dichiarazione IVA coincidano con le risultanze della contabilità  e delle liquidazioni periodiche; che la contabilità , a propria volta, riporti i corretti valori della documentazione disponibile; che siano stati rispettati i limiti oggettivi alla detrazione indicati dalla legge nonchè l’eventuale pro-rata di detraibilità ; che l’eventuale credito presente nella dichiarazione precedente e non richiesto a rimborso sia stato correttamente riportato insieme alle compensazioni eseguite.

Tutti controlli di natura puramente formale, dunque. Esistono alcune ipotesi, perà², in cui il controllo dovrà  essere pi๠approfondito.