Agevolazioni fiscali Onlus

di Stefania Russo Commenta

A favore delle Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) è previsto un regime tributario agevolato per quanto...

A favore delle Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) è previsto un regime tributario agevolato per quanto riguarda le imposte sui redditi, l’Iva e le altre imposte indirette.

Per poter usufruire di tali agevolazioni le associazioni, i comitati, le fondazioni, le società cooperative e gli altri enti di carattere privato, con o senza personalità giuridica, in possesso dei requisiti previsti devono necessariamente provvedere all’iscrizione all’anagrafe Onlus con comunicazione all’Agenzia delle Entrate.


L’iscrizione non è invece necessaria per le cosiddette Onlus di diritto, ossia le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri istituiti dalle regioni e dalle province autonome che non svolgono attività commerciali diverse da quelle marginali indicate nel decreto 25/5/1995; le organizzazioni non governative riconosciute idonee; le cooperative sociali iscritte nella “sezione cooperazione sociale” del registro prefettizio; i consorzi costituiti interamente da cooperative sociali.

Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali, l’elenco completo è contenuto nel Dlgs 460/1997, scaricabile attraverso il link in fondo. Ai fini delle imposte dirette, ad esempio, non è considerata attività commerciale lo svolgimento di attività istituzionali, nel computo della base imponibile non sono inclusi i proventi derivanti dall’esercizio di attività connesse o le somme versate dagli associati o partecipanti a titolo di contributo o quote associative; non sono considerate utili alla formazione del reddito i fondi raccolti durante manifestazioni pubbliche occasionali e i contributi corrisposti da amministrazioni pubbliche in regime convenzionale.

Ai fini delle imposte indirette, invece, figura l’esenzione dall’imposta di bollo e dalla tassa sulle concessione governativa, il pagamento dell’imposta di registro in misura fissa sugli atti traslativi a titolo oneroso della proprietà di beni immobili o di diritti reali immobiliari di godimento.

Download Dlgs 460/1997 agevolazioni fiscali Onlus

Rispondi