Home » 730 precompilato 2016, scadenze e novità  per cittadini e imprese

730 precompilato 2016, scadenze e novità  per cittadini e imprese

Il 730 precompilato 2016 presenta delle importanti novità  per i cittadini e per le imprese. Ecco cosa cambia nella dichiarazione e le scadenze da rispettare per essere in regola con il fisco. 

I contribuenti possono accettare, integrare o modificare il proprio 730, già  compilato in tutto o in parte dal Fisco, e trasmetterlo all’Agenzia delleEntrate direttamente dal proprio computer di casa fino al 7 luglio. Mentre c’ètempo fino al 30 settembre per trasmettere online anche il modello Unico.

Secondo le stime di Confesercenti, “l’operazione precompilata 2016 interesserà  una platea potenziale di 20 milioni di  pensionati, lavoratori dipendenti e assimilati, cui si aggiungono 10  milioni di contribuenti che compilano il modello Unico. Dunque, con le informazioni disponibili saranno di fatto predisposti circa 20 milioni di 730 e 10 milioni di Unico tutti precompilati”.

Ci sono delle novità  che pi๠di altre sono state riportate da Confesercenti e ci sembrano interessanti:

  • CONIUGI: I coniugi possono unire le proprie dichiarazioni precompilate.
  • ACCESSO DA TABLET E SMARTPHONE: Da quest’anno èpossibile accedere al  sito di assistenza e alla Precompilata con lo smartphone e con il tablet anche mediante il collegamento presente nell’App
    ‘AgenziaEntrate’.
  • YOUTUBE, TWITTER, FACEBOOK E ANCHE UN CAMPER IN TOUR: Online sul canale Youtubedell’Agenzia un video tutorial (https://www.youtube.com/user/Entrateinvideo), tradotto anche nellinguaggio dei segni a cura dell’Ente nazionale sordi (Ens), che illustra passo dopo passo tutte le operazioni da effettuare per accedere all’area autenticata. Inoltre l’account Twitter delle Entrate ospiterà  sessioni aperte in cui i funzionari del Fisco risponderanno alle domande dei cittadini. In agenda anche l’apertura di una pagina Facebook dedicata alla dichiarazione precompilata. Scalda i motori, infine, il camper dell’Agenzia, che anche quest’anno girerà  l’Italia con il progetto ”Il Fisco mette le ruote’‘. Presso l’ufficio mobile attrezzato sarà  possibile richiedere direttamente il Pin per l’accesso alla dichiarazione online e ricevere tutta l’assistenza necessaria. Il tour attraverserà  tutta l’Italia, fino 7 luglio.
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA, CAF O PROFESSIONISTI ABILITATI: In alternativa a questa griglia  di opzioni predisposte per accedere direttamente alla Dichiarazione ècomunque sempre possibile delegare il proprio sostituto di imposta, disponibile ad effettuare l’assistenza fiscale, un Caf o unprofessionista abilitato. In questo caso i controlli documentali sono effettuati direttamente nei confronti dei Caf e dei  professionisti ai quali i cittadini si affidano.