Correzione data o numero fattura

di Stefania Russo 1

Capita non di rado che nell'emettere una fattura si commetta un errore nell'indicazione del numero o della data della fattura stessa...

Capita non di rado che nell’emettere una fattura si commetta un errore nell’indicazione del numero o della data della fattura stessa. Se la fattura non è ancora stata inviata al cliente basta correggerla e ristamparla mentre, al contrario, se è già stata spedita o consegnata occorre chiedere al cliente di effettuare la dovuta correzione.

FAC SIMILE RICHIESTA PAGAMENTO FATTURA A RATE

Per farlo basta inviare una lettera scritta tramite posta o fax. Questo tipo di correzione è però possibile solo nel caso in cui l’errore, come anticipato, riguarda la data o il numero della fattura, se invece riguarda l’importo della fattura stessa occorre emettere una nota di debito o una nota di credito a seconda del caso in cui l’importo indicato sia inferiore o superiore rispetto a quello reale.

Di seguito proponiamo un esempio di richiesta di correzione della data o del numero della fattura.

VERSAMENTO IVA FATTURA FITTIZIA

FAC SIMILE RETTIFICA FATTURA

Nome azienda

Via

Cap Città

Spett. …

Via

Cap Città

Oggetto: correzione numero/data fattura

Spett. le,
in relazione alla fattura di € … da noi emessa per … (indicare la prestazione resa e a fronte della quale è stata emessa fattura), abbiamo riscontrato un errore in merito al numero/alla data indicato/a sul documento.

La preghiamo pertanto di effettuare la dovuta correzione sostituendo il numero/la data riportato/a con quello/a esatta, ovvero…

Ci scusiamo per l’inconveniente e le porgiamo i nostri più cordiali saluti

Luogo e data

Firma

Commenti (1)

  1. salve ho fatto dei lavori cimiteriali 2 anni fa, su un lavoro di 3800 euro l’impresa mi ha fatturato solo 1600 euro, e per gli altri lavori non mi ha fatturato nulla, il totale e di circa 8000 euro con una fattura di soli 1600 euro come posso agire

Rispondi