Contestazione parcella professionista

di Stefania Russo Commenta

Sono abbastanza frequenti i casi di contestazione della parcella emessa da un professionista (avvocato, geometra, dentista, notaio, ecc.)...

Sono abbastanza frequenti i casi di contestazione della parcella emessa da un professionista (avvocato, geometra, dentista, notaio, ecc.).

Può capitare che il motivo della contestazione sia la non conformità tra quanto richiesto nel preventivo iniziale e la somma richiesta al termine della prestazione, tuttavia nei casi più frequenti la contestazione avviene quando la cifra richiesta appare esagerata rispetto alla prestazione fornita e manca un preventivo, in quanto il cliente non si è inizialmente preoccupato di quanto potesse costare la prestazione richiesta e il professionista non ha provveduto ad informarlo.


Per questo motivo il consiglio è quello di farsi sempre fare un preventivo e di conservarlo, in questo modo non si hanno brutte sorprese e in caso di non conformità tra l’importo richiesto nel preventivo e quello oggetto della parcella è possibile avere una sorta di prova a sostegno della contestazione.

Di seguito un esempio di lettera di contestazione della parcella, da adattare a seconda dei casi specifici.


FAC SIMILE CONTESTAZIONE PARCELLA

RACCOMANDATA A.R.

Mittente

Via

Cap Città

Codice fiscale

Spett. …

Via

Cap Città

Codice fiscale

Partita Iva

Oggetto: contestazione parcella n. del …

Spett…
con la presente intendo contestare la parcella n. … di euro … emessa in data … inerente all’incarico me da affidatoLe in data … e avente ad oggetto … (indicare il tipo di prestazione ricevuta), in quanto l’importo richiesto non risulta conforme a quello indicato nel preventivo da Lei fornito in data … /in quanto l’importo richiesto risulta ingiustificato in relazione all’attività da Lei svolta.

Le chiedo pertanto di fornirmi al più presto dei chiarimenti, in caso contrario mi riservo la facoltà di rivolgermi all’Ordine Professionale di Sua appartenenza per ottenere chiarimenti ed eventualmente adottare gli opportuni provvedimenti.

Distinti saluti

Firma

Rispondi