Home » Regno Unito dopo la Brexit, come chiedere il certificato di residenza permanente

Regno Unito dopo la Brexit, come chiedere il certificato di residenza permanente

Fine della libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea nel Regno Unito. Questa èuna delle conseguenze in vista con la Brexit che con il risultato del referendum del 23 giugno scorso ha sancito ufficialmente l’uscita della Gran Bretagna e dell’Irlanda del Nord dall’Unione Europea.

brexit, Theresa May, Comunità  Europea

Quali sono i nuovi documenti necessari per chi risieda attualmente in Inghilterra per lavoro? Per il momento non sono state fornite ancora ulteriori informazioni in merito, ma forse èbene tutelarsi e disporre di qualche documento in pià¹. àˆ il caso di richiedere un documento all’Home Office che attesti la propria residenza in Inghilterra anche prima dell’avvento della Brexit.

Per certificare lo status di residente permanente per chi risieda nel Regno Unito da almeno 5 anni ènecessario richiedere il registration certificate che equivale al certificato di residenza permanente. 

Possono richiederlo tutti i cittadini che risiedano nel Regno Unito da almeno 5 anni che siano studenti, lavoratori, autonomi o persone autonome da un punto di vista economico: la richiesta èvalida per sè e per la propria famiglia. In sostanza di tratta di un documento che certifica lo status di certifica lo status di residente permanente sulla base della legislazione europea viene applicata anche nel Regno Unito.

BREXIT, MANCA LA FORZA LAVORO

Per compilare il documento ènecessario compilare un formulario, con tutti i dati richiesti, allegare l’originale di un documento di identità  che sarà  restituito nell’arco di qualche settimana e i documenti che attestano il diritto a risiedere nel Regno Unito, vale a dire buste paga, Self assessment degli ultimi anni e via dicendo. Costo della pratica, che dovrebbe durare circa 3 mesi, 65 sterline. Per poter avere invece la nazionalità  inglese ènecessario essere già  in possesso del certificato di residenza permanente da almeno un anno. Meglio affrettarsi con i tempi che corrono.

 

photo credits | thinkstock