Home » Cosa sono i prestiti personali, come funzionano e chi può richiederli?

Cosa sono i prestiti personali, come funzionano e chi può richiederli?

Nel settore dei prodotti finanziari, i prestiti personali rappresentano una delle soluzioni in assoluto più gettonate, al punto da aver collezionato dei numeri eccellenti negli ultimi mesi. Si parla nello specifico di una crescita del +23% a gennaio 2023, basandosi sul rapporto prodotto da Experian. Nella guida di oggi, quindi, scopriremo insieme cosa sono, come funzionano, chi può richiederli e quali sono alcune delle tipologie reperibili anche sul web.

prestiti personali
prestiti personali

Cosa sono i prestiti personali?

I prestiti personali, come suggerisce il loro stesso nome, sono delle somme di denaro che una banca o un istituto di credito forniscono (o per meglio dire liquidano) ad un individuo, il quale userà quella cifra per soddisfare una qualsiasi esigenza, dai viaggi fino all’acquisto di un bene. Al contrario dei prestiti finalizzati, dunque, i primi non sono vincolati ad uno scopo specifico, come può essere l’acquisto di un’automobile.

In altre parole, la somma in questione può essere usata in qualunque modo, senza dover giustificare la finalità della richiesta del prestito. Ovviamente, al pari di qualsiasi altro finanziamento, la cifra dovrà essere poi restituita alla banca pagando una rata, alla quale verranno sommati gli interessi. Per la concessione del prestito, l’istituto di credito valuterà fattori come la storia creditizia del richiedente, prima di approvarlo.

Come funzionano i prestiti personali?

Il funzionamento dei prestiti personali non è affatto complesso. Come anticipato poco sopra, una volta approvato, il richiedente riceve la somma concordata, che dovrà poi restituire secondo un piano di rimborso stabilito con la banca stessa, inclusi gli interessi. Fra le altre cose, è opportuno specificare che oggi è possibile richiedere dei prestiti personalizzati anche online, rivolgendosi a Fiditalia ad esempio, così da accelerare e semplificare l’operazione.

L’istituto di credito, difatti, va incontro al cliente fornendo proposte di prestito personale per coprire le esigenze di vari progetti d’acquisto oppure per offrire l’opzione del consolidamento debiti. Alcuni progetti finanziabili? Dall’impianto fotovoltaico all’acquisto di un’auto o di una moto, passando per l’arredo della casa, e molto altro ancora.

In questo modo, il richiedente potrà trovare un piano su misura per le proprie necessità, dalle rate fino ad arrivare alla durata.

Chi può richiedere un prestito personale?

La risposta rapida è: praticamente chiunque sia maggiorenne, a patto che si rispettino certe condizioni. Per essere considerati idonei per un prestito personale, bisogna dimostrare di essere in grado di ripagare il debito, ad esempio grazie ad un reddito stabile o vantando una storia creditizia pulita. Le banche e gli istituti di credito esamineranno attentamente questi aspetti prima di concedere un prestito, durante una fase nota come istruttoria.