Home » SPID, come richiedere l’identità  digitale

SPID, come richiedere l’identità  digitale

Con lo SPID, il sistema pubblico di identità  digitale, èpossibile accedere a tutta una serie di servizi online della Pubblica Amministrazione, incluso il Bonus Cultura o la Dichiarazione dei Redditi Precompilata. Ma come richiedere correttamente lo SPID?

cie, carta identità  elettronica

Al momento sono cinque gli identity provider accreditati che possono rilasciare lo SPID, vale a dire Infocert, Poste Italiane, TIM, Aruba e Sielte: in ogni caso viene prevista una procedura allo sportello o in alternativa una procedura online. Si puಠcominciare scegliendo lo SPID, dal quale èpoi possibile raggiungere gli identity provider e provvedere a procurarsi i necessari documenti. Spesso sono sufficienti anche solo 24 ore per poter ottenere il nome e la password. Per quanto riguarda i documenti ènecessario avere a disposizione il proprio documento d’identità , la tessera sanitari, il proprio indirizzo email attivo e il numero di cellulare. Con lo SPID ètutelata anche la privacy visto che le informazioni fornite non possono essere usate a fini commerciali. Il servizio èdel tutto gratuito, ma in qualche caso si prevede un supplemento a pagamento. In genere si tratta della fase di riconoscimento, ma di tratta di un servizio che offre maggiore comodità  e che coincide con il riconoscimento tramite webcam oppure con servizio a domicilio anzichè recarsi direttamente allo sportello.

Vediamo nel dettaglio i provider. 

Poste Italiane Procedura: la proceduta ègratuita online, via app (Poste ID), SMS (per chi ha numero di cellulare certificato), lettore BancoPosta, Carta Nazionale dei Servizi o carta d’identità  elettronica, firma digitale. Si possono inserire i dati online e poi recarsi per il riconoscimento all’ufficio postale pi๠vicino. Il servizio a domicilio èa pagamento (14,50 euro).

Infocert: l’accreditamento online a pagamento, via webcam (19,90 euro; 9,90 per 18enni), e include firma digitale o via app. Per il rilascio gratuito ènecessario recarsi in ufficio.

Sielte: la procedura sempre gratuita, online con riconoscimento via web o recandosi presso un ufficio.

TIM: per i titolari di SIM TIM, èsufficiente recarsi da un rivenditore ufficiale e attivare l’identità  digitale ( numero di telefono + PIN a 6 cifre). Da novembre ci saranno altre modalità  di accreditamento.

Aruba: la procedura online, via webcam e pagamento èdi 814,90 + IVA).

In alternativa èpossibile richiedere lo SPID con l’utilizzo di firma digitale, carta d’identità  elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) già  abilitate per l’utilizzo dei servizi online, ma in questi casi ènecessario un lettore di smart card.

Al momento sono oltre 3.500 le amministrazioni che erogano servizi abilitati SPID, fra cui dichiarazione dei redditi online, calcolo contributi INPS, infortuni e sicurezza sul lavoro INAIL, SUAP (sportelli unici avvio impresa), Camere di Commercio, fatturazione elettronica, visure.

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA, COME RICHIEDERLA

I livelli di sicurezza sono tre (I° livello: nome utente e password, II° livello: utente e password pi๠codice temporaneo di accesso (one time password), III° livello: utente e password, one time password, supporto fisico (es. smart card) per l’identificazione (ancora non disponibile).

àˆ possibile richiedere e ottenere pi๠di una identità  SPID, magari con diversi livelli di sicurezza per diverse finalità  di utilizzo. Possono richiedere lo SPID sia il cittadino sia il responsabile legale di una società .

 

Photo credits | thinkstock