Home » Redditometro 2013

Redditometro 2013

reddito

Parliamo in questo articolo del redditometro, il nuovo strumento anti evasione che dovrebbe basare i suoi calcoli sui redditi certi. Tali dati permetteranno ai funzionari del fisco di calcolare il reddito presunto, il quale per poter essere oggetto di un accertamento dovrà  comune superare di almeno il 20 per cento il reddito dichiarato.

Le spese desunte dall’istat potranno essere applicate in sede di contraddittorio quando il contribuente èchiamato al fine di giustificare lo scostamento che si ha rispetto a quanto dichiarato nel modello unico e potrà  fornire le prove dell’eventuale eredità , somma regalata o vincita effettuata.

Il redditometro 2013 èancora protagonista perchèdi recente anche la Commissione tributaria di Reggio Emilia ha accolto il ricorso di un contribuente contro un avviso di accertamento, definendo appunto illegittimo il redditometro 2013 in quanto la revisione dell’accertamento rappresenta un intervento di natura procedimentale e non sostanziale.

L’agenzia deve ora tirare fuori i 30 – 35 mila nominativi su cui effettuare accertamenti e in prima battuta verranno inseriti nel redditometro solo i cosiddetti dati certi confinando i dati istat solo per quanto riguarda il contraddittorio. L’incontro preliminare permetterà  al contribuente di portare la documentazione attestante l’effettuazione di un calcolo non corretto da parte dell’amministrazione finanziaria.

Si cercherà  comunque di evitare il contenzioso con il contribuente, tentando in primo luogo una conciliazione tra il Fisco e il contribuente: quindi in questa fase “preliminare” non si potrà  chiedere l’esibizione di scontrini, ricevute, fatture. Se questa conciliazione non dovesse avere esito positivo si dovrà  avanzare una proposta di adesione all’accertamento.