Home » Verbalizzazione dell’approvazione del bilancio

Verbalizzazione dell’approvazione del bilancio

Tutte le sedute dell’assemblea di una società  di capitali devono essere verbalizzate, e la delibera di approvazione del bilancio d’esercizio non fa certo eccezione.
Il codice civile, in realtà , detta alcune regole parzialmente differenti per le S.p.A. (e, conseguentemente, per le S.A.p.A.) e per le Srl.


Per esempio, un’importante differenza èsui tempi. In genere, durante l’assemblea èredatta una bozza di verbale, poi letta ad alta voce, eventualmente corretta e trascritta o stampata in bella copia sul libro sociale interessato (il libro delle adunanze e delle deliberazioni dell’assemblea per le S.p.A. e il libro delle decisioni dei soci per le Srl).

Il punto èche il verbale fa parte del pacchetto di documenti da spedire al Registro delle Imprese. Ora, la versione definitiva del verbale deve essere redatta entro i trenta giorni necessari per tale spedizione per le S.p.A., mentre per le Srl occorre provvedere immediatamente, “senza indugio”.

Un’altra differenza riguarda il contenuto minimo. Il verbale delle SpA deve contenere la data, gli orari di apertura e chiusura, l’identità  dei partecipanti e le quote di capitale da ciascuno detenute, modalità  ed esito delle votazioni, identificazione di chi ha votato contro o si èastenuto. Inoltre ogni socio puಠchiedere che siano verbalizzate sue eventuali riflessioni o prese di posizione.

Nelle Srl, invece, il contenuto minimo richiesto èpi๠modesto: manca, per esempio, il richiamo agli orari o alle partecipazioni detenute.


In tutti i casi, èindispensabile la presenza delle firme del presidente e del segretario dell’assemblea. Un verbale non firmato, o privo del contenuto minimo, ènullo, e tale nullità  si estende alla delibera di approvazione del bilancio. Questa magagna èperಠsanabile, se le necessarie integrazioni e correzioni sono eseguite entro l’assemblea successiva.

Fonte: Il Sole 24 Ore