Home » Roma, stop ai diesel in centro dal 2024

Roma, stop ai diesel in centro dal 2024

Stop alla circolazione di veicoli privati a diesel nel centro storico di Roma a partire dal 2024: èquanto annuncia il sindaco di Roma Virginia Raggi con un messaggio su Facebook.

diesel raggi

Rientrata nella Capitale dopo la riunione del C40 a Città  del Messico sul clima, il sindaco aveva già  annunciato la novità  nel coso della conferenza sul clima in Messico. 

Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea e a Città  del Messico, durante il Convegno C40, ho annunciato che, a partire dal 2024, nel centro della città  di Roma sarà  vietato l’uso di veicoli privati alimentati a diesel. Le nostre città Â  rischiano di trovarsi di fronte a sfide inattese.  Assistiamo sempre pi๠spesso a fenomeni estremi: siccità  per lunghi periodi, come sta avvenendo nel Lazio; precipitazioni che in un giorno possono riversare sul terreno la pioggia di un mese intero; o anche nevicate inusuali a bassa quota come quelle che in questi giorni stanno investendo l’Italia. Per questo dobbiamo agire velocemente. 

Se vogliamo intervenire seriamente dobbiamo avere il coraggio di adottare misure forti. Bisogna agire sulle cause e non soltanto sugli effetti. 

Questo èquando annuncia Virginia Raggi quasi a ridosso della decisione della Toyota di Volkswagen (a ridosso del dieselgate) e della FCA Fiat Chrysler Automobiles  che secondo quanto annunciato dal Financial Times èpraticamente pronta a eliminare gradualmente il diesel dalle auto destinate al trasporto passeggeri. La data per l’uscita definitiva potrebbe essere già  il 2022.

A quantificare i disastrosi effetti del dieselgate in Europa èun recente studio condotto dall’Istituto meteorologico norvegese in collaborazione con l’Istituto internazionale per l’analisi dei sistemi applicati (Iiasa) in Austria secondo cui l’inquinamento causerebbe circa 5 mila morti premature l’anno nell’Unione europea a 28 con il maggior numero di decessi registrati in Italia, Germania e Francia a causa dell’alto quantitativo di motori diesel in circolazione. 

 

photo credits | instagram