Home » L’Italia che piace a Bloomberg èquella degli stranieri

L’Italia che piace a Bloomberg èquella degli stranieri

L’Europa, per via di diverse agitazioni politiche, appare ingessata dal punto di vista economico e questo fa sଠche la stabilità  che il governo Renzi conferisce al nostro Paese sembri oro in un periodo down per l’UE. La direzione dell’Italia spicca al punto che abbiamo ottenuto la promozione di Bloomberg. Ecco di cosa si tratta. 

L’Italia sta attraversando un periodo molto positivo dal punto di vista economico e non perchè l’economia sia effettivamente in ascesa ma perchè sta facendo la sua parte la stabilità  politica e una piccola rivoluzione nel modo di pensare alla ripartenza.

In pratica si prende nota della crescita degli affari delle imprese italiane che sono aumentati del 400% rispetto all’anno scorso per un totale di 18 miliardi di euro in pià¹. Lo dice Bloomberg che tiene d’occhio l’Eurozona e fa notare come il governo Renzi stia favorendo fusioni e acquisizioni aziendali.

La scintilla di questo fuoco di riforme èstato l’acquisto di Pirelli da parte di ChemChina e si spera non sia un fuoco di paglia. Intanto la società  Dufry ha acquisito la società  World Duty Free. Renzi commenta positivamente l’andamento dell’economia italiana dimostrano che sta raccogliendo i frutti del lavoro di riforma delle istituzioni, fatto anche allo scopo di attirare i capitali stranieri.

In questo Renzi appare tutto diverso dai suoi predecessori: adesso non si opera pi๠pensando che le imprese italiane debbano avere necessariamente soci e proprietari italiani. Uno svecchiamento e un’apertura del tessuto industriale tricolore che piace agli economisti stranieri di Bloomberg.

L’Itali ha ancora molto da fare ma per fusioni e acquisizioni èseconda soltanto al Regno Unito e sembra un bene.