Poker on line in Italia

di Giuseppe Aymerich 1

La passione degli italiani per il gioco d’azzardo non riguarda solamente i giochi “fisici” ma anche quelli virtuali..

La passione degli italiani per il gioco d’azzardo non riguarda solamente i giochi “fisici” ma anche quelli virtuali. Internet e tutti i servizi connessi sono in piena fase storica di sviluppo, e ogni iniziativa cui arride il successo vede crescere i propri profitti a ritmi vertiginosi.


È il caso dei giochi on line: nell’anno appena trascorso, gli italiani vi hanno puntato circa 445 milioni di euro, ben oltre i già sbalorditivi 378 milioni del 2008. Circa duecentonovantacinque milioni, più precisamente, hanno riguardato i giochi basati non sulla fortuna bensì sull’abilità dei partecipanti (i cosiddetti “skill games”), in cui il tradizionalissimo poker, con il 97%, si aggiudica la parte del leone.

Rispetto al totale speso nei giochi d’azzardo (54 miliardi, pari ad oltre il 3% del PIL), i giochi on line rappresentano solo una fetta, pari al 7%, anche se in crescita significativa; nelle nazioni del Nord Europa, però, si arriva addirittura al 20-25%, dovuto in parte a fattori culturali (certi giochi sono più radicati in un luogo piuttosto che in un altro) e in parte per la confidenza ancora ridotta che gli italiani hanno con la rete delle reti rispetto ai colleghi giocatori scandinavi o britannici.


Circa il 30% del mercato italiano è detenuto dall’azienda Microgame, il cui concorrente più temibile, Bwin, sta crescendo in virtù di alcune acquisizioni. Posizioni minori per i tre colossi del gioco d’azzardo tradizionale (Lottomatica, Snai e Sisal) e per la società di poker on line Pokerstars. Il mercato è comunque nuovo e in fase di espansione, e c’è dunque ancora spazio per nuove aziende che sicuramente si inseriranno nei prossimi anni.

Commenti (1)

  1. numeri da capogiro… il gioco del poker on line sta davvero dando i numeri!!! io sono un appasionato di questo gioco e sto notando un incremento di presenze nelle poker room on line impressionante. e le manifestazioni sono aumentate in maniera allucinante… i vari ept ipt etc etc. ultimamente c’è stato lo splendido maltapokerdream… mi piace un sacco questo gioco e molti giocatori sono veramente bravi, non è solo un gioco di fortuna ma anche di astuzia. e si possono vincere anche dei bei soldini… un saluto a tutti.

Rispondi