Home » Dall’Italia all’estero, il boom dei giovani che cambiano sede (da Kijiji)

Dall’Italia all’estero, il boom dei giovani che cambiano sede (da Kijiji)

Numerose le analisi di mercato legate ai giovani e al loro modo di fare impresa. Un’interessante versione dei fatti èproposta dal portale Kijiji che accoglie un buon numero di annunci di chi compra e vende e soprattutto cerca lavoro, lo offre o cede la propria attività . E di gente pronta ad andare all’estero ce n’èveramente tanta. 

Di persone che pubblicano annunci per cessione attività , facendo esplicito riferimento ad un trasferimento all’estero, ce ne sono tantissime. Kijiji ha provato a fare una sintesi dei dati in suo possesso dimostrando che la voglia di espatriare alla ricerca di stabilità  professionale coinvolge giovani da nord a sud, anzi la regione che accoglie il maggior numero di annunci di prossimi migranti èla Lombardia.

Cosଠracconta il portale:

“Sul lato delle ricerche, una ogni 28 secondi include la chiave ‘estero'”, spiega il portale. “Ma in un quadro generale di flussi migratori dai contorni drammatici e sullo sfondo di una situazione politico-economica interna che penalizza le nuove generazioni, chi sono gli italiani che mollano tutto e abbandonano la madrepatria? Il 27% degli annunci dove l’inserzionista dichiara apertamente che sta per trasferirsi oltreconfine viene pubblicato in Lombardia. Segue il Lazio staccato al 12% cui si accoda la Toscana con il 9% in ex-equo con la Campania, regione che esporta pi๠teste tra quelle del Mezzogiorno. Troviamo poi il Piemonte con il 7% e chiude la top 5 l’Emilia Romagna con il 6%.”

In genere per trasferimento all’estero si cercano di piazzare case e mezzi di trasporto ma sono tantissime anche le cessioni attività . I dati riepilogati da Repubblica sono i seguenti:

Le categorie calde “sono ovviamente quella delle Case messe in vendita o in affitto 28%, seguono i Motori 16% probabilmente per le difficoltà  di trasportare e re-immatricolare un veicolo altrove. Al terzo posto c’ la categoria Lavoro (14%) dove si vendono o danno in gestione attività  commerciali già  avviate, poi sorprendentemente compare l’Elettronica in cui si vendono principalmente TV e console (13%) che supera l’Arredamento (11%) e le Attrezzature Sportive (3%)”.